mercoledì 19 settembre 2012

Cambiamenti

Quando gli dèi vogliono punirci, esaudiscono i nostri desideri.
- O. Wilde -

Se posso essere sincera, non avrei mai immaginato di scrivere né tantomeno utilizzare un aforisma del Maestro. Seppur tremendamente capaci di scavare nelle più recondite verità dell'animo umano, sono sempre stata dell'idea che si abusasse un po' troppo di parole così profonde. Ma in questo caso... nel mio caso.... niente ci fu di più calzante.

Troppo spesso, la vita ci pone dinnanzi a scelte che possono cambiare radicalmente il nostro modo di pensare, vedere, agire. Situazioni desiderate sino alla follia, che creano una condizione interiore totalmente votata al raggiungimento di una meta, LA meta. Traguardo che, talvolta, è destinato ad essere squisitamente ideale.
Tutti sanno che la maggior parte dell'esistenza umana è segnata da continui sforzi, sacrifici, nella speranza di rendere la propria permanenza su questa Terra meno terribile di quanto essa si prospetta. Eppure... accade. Come un magnifico fulmine a ciel sereno, la soluzione, quella "meta" tanto bramata piove improvvisamente e si radica con prepotenza di fronte a noi, ad un passo. Eccola... la vedo. La posso quasi toccare, ne percepisco il profumo. L'unica distanza è costituita dalla mancanza di un "sì".

Ora ne ho la certezza: niente è più angosciante di un cambiamento radicale che sta per divenire realtà.

La gioia che ti saresti aspettato nel vedersi concretizzare un folle desiderio è sostituita da un senso di confusione, misto a un soffocante senso di oppressione. Davanti ai tuoi occhi, nella tua mente, iniziano a materializzarsi tutti i possibili "contro". L'entusiasmo della fantasia viene calpestato dalle crude sfaccettature della realtà. Sai per certo che la vita potrebbe cambiare, da un momento all'altro. Solo che ora non hai più scuse... non dipende più dalla fortuna, dai genitori, dai soldi. Dipende da te.

E, credetemi... è più facile sopportare il peso del destino, che quello delle responsabilità.

2 commenti:

  1. Ho scelto di commentare qui non a caso, e non sper sbaglio. Questo fino ad ora, è il post che mi ha colpito di più, e considerato il modo con la quale butti i tuoi pensieri su un foglio (elettronico o di carta poco importa, l'importante è che possa leggere le tue produzioni), di sicuro non mi stupirei se nel futuro prossimo mi riesci a far emozionare ancora di più. Finalmente ho visto che blogspot sotto ogni commento ha previsto 3 tipi di voto, e non a caso ho scelto eccezionale per tutti i post; sono sicuro che se ci fosse stato "unico" tra le opzioni, avrei scelto quest'ultima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero per le tue belle parole... Spero di riuscire a fare tanto anche con i miei prossimi post. Sono contenta che tu abbia deciso di lasciare un commento... Fallo ogni volta che vuoi, ne sarei davvero felice :)

      Elimina

Translate